COMUNICATO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO FEDERALE 10 E 11 SETTEMBRE 2021
- Pubblicato: 11 Settembre 2021
Si è svolto a Roma il 10 e 11 settembre 2021 il Consiglio Federale della Federazione Italiana Cronometristi.
In apertura il Presidente ha avuto il piacere di incontrare Fabio Barone, pilota Ferrari e Presidente del Ferrari Club Passione Rossa, reduce dal record automobilistico Roma-Capo Nord realizzato sabato 4 settembre a bordo di una Ferrari F8 Tributo. All’iniziativa la FICr ha concesso il patrocinio.
E’ stato approvato il verbale della seduta del 25 e 26 giugno 2021.
Pratiche Amministrative
Il Consiglio, oltre a prendere atto delle Comunicazioni del Presidente, ha proceduto alla ratifica di alcune delibere presidenziali e relativamente alle Pratiche amministrative, oltre a numerose delibere di carattere generale, ha proceduto a:
- approvare il Regolamento per l’affidamento di servizi e forniture per importi inferiori alle soglie di rilevanza comunitaria ed aggiornato il Regolamento di amministrazione e contabilità.
- aggiornare le tabelle riepilogative dei rimborsi federali e gettoni presenza per gli organi centrali e di indirizzo, direzione e controllo, organi di giustizia, CSR, SFC e cronometristi incaricati dalla FICr.
- assumere l’impegno di spesa per l’acquisto di attrezzature scientifiche tra cui sistemi di cronometraggio di piastre per il nuoto, tabelloni per la visualizzazione dei tempi e apparecchiature di Finish. Relativamente ai sistemi di Finish federali è stato approvato il ‘progetto di taratura’ con l’obiettivo di garantire la sempre migliore precisione degli strumenti di rilevazione del tempo.
E’ stata nominata la Commissione Beni Fuori Uso: Presidente Giorgio Chinellato e componenti per la Segreteria Generale: Luigi Coccia e Maria Romana Nusiner.
Attività Federali
E’ stata pianificata la giornata celebrativa del Centenario della FICr che si svolgerà il 6 novembre 2021 a Roma presso il Salone d’Onore del Coni.
E’ stata rinnovata la convenzione FICr- FIH per i Campionati Italiani di serie A maschile e femminile di hockey, stagione sportiva 2021/2022.
All’interno del Centro Servizi e Ricerca, per il settore Legale è stato nominato Giorgio Chinellato mentre per il settore Fiscale è stato nominato il Segretario Generale Simone Braconcini con il supporto del consulente Francesco Brandi. Il settore Ricerca e Sviluppo è stato integrato con Stefano Cicognani, cronometrista di Ravenna.
Il Presidente Regionale FICr Toscana Gianmarco Lazzerini è stato nominato componente della Commissione per la Velocità in Salita Aci Sport e Velocità in Salita FMI.
Su proposta del Consigliere federale delegato alla comunicazione, Alberto Biagino, sono state approvate le linee guida degli Addetti Stampa e delle pubblicazioni sui canali di comunicazione istituzionale della FICr.
E’ stato approvato il nuovo Regolamento del Concorso ‘E’ tempo di video’ il cui termine per la partecipazione viene prorogato al 30 novembre 2021. Contestualmente è stato stabilito di modificare la natura dei premi, assegnando un cronometro scrivente all’Associazione di appartenenza del vincitore.
E’ stato individuato il nuovo collaboratore dell’area Comunicazione.
Scuola Federale di Cronometraggio
E’ stato aggiornato il Piano Nazionale di Formazione 2021 e adeguata la tabella dei rimborsi per l’attività della SFC.
E’ stato aggiornato il regolamento della SFC (artt. 4 e 11) e nominata Gaia Vellucci, nuovo componente del Consiglio Direttivo della SFC e referente per l’area Veneto-Trentino Alto Adige.
Sono stati ratificati i Delegati Provinciali FICr per il quadriennio 2021-2024 per le provincie di Caltanissetta, Lodi, Nuoro, Pescara, Reggio Emilia, Sassari; ratificate le richieste di proseguito attività per i cronometristi ai sensi dell’art. 10.2 del Regolamento Organico.
Al termine della seduta, il Consiglio Federale ha ricordato Gianfranco Rissone, cronometrista Ruolo d’Onore dell’ASD Cronometristi Sportivi Torino, recentemente scomparso.
La prossima riunione di Consiglio Federale è prevista per novembre 2021.