ASD CRONOMETRISTI ROMA TIMING UFFICIALE DAL CANOTTAGGIO ALL’EQUITAZIONE PASSANDO PER LA BOCCIA PARALIMPICA
- Pubblicato: 22 Ottobre 2021
Il Centro Tecnico Federale di Roma ospita il 23 ed il 24 ottobre, i Campionati Italiani di Boccia Paralimpica. Scenderanno in campo gli atleti delle categorie BC1, BC2, BC3, BC4 e BC5 (quest’ultimo Campionato Nazionale), chiamati a disputare le fasi eliminatorie della kermesse tricolore dalle 8,30 al tardo pomeriggio di sabato 23. Domenica 24, a partire dalle ore 9,30 per concludersi alle 12,30, sono in programma le finali, che assegneranno i titoli italiani nelle rispettive categorie. Il claim della manifestazione è “Destinazione Parigi 2024”. La Federazione Italiana Bocce, infatti, si è posta l’ambizioso obiettivo tecnico di lavorare sia sugli aspetti tecnico-tattici, che su quelli psicologici, al fine di permettere a qualche atleta di giocarsi concretamente le proprie chance di qualificarsi ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Per la Federbocce sarebbe un risultato particolarmente importante e per il quale la FIB metterà a disposizione tutto quanto opportuno per cercare di esser presenti a Parigi 2024”.
In totale, a prender parte all’evento tricolore saranno 45 atleti, suddivisi in cinque categorie : 12 della categoria BC1 e della categoria BC2, 10 della categoria BC3, 6 della categoria BC4 e 5 della categoria BC5, che prenderanno parte al Campionato Nazionale.
Nel prossimo week end si svolgeranno gli ultimi appuntamenti del calendario agonistico per quanto riguarda le gare sulle distanze corte, dopodiché inizieranno a disputarsi le competizioni di fondo.
_______________
Nelle giornate tra il 23 e 24 infatti, si gareggerà a Sabaudia per i Campionati Nazionali Universitari che assegnano i titoli in palio per questa categoria, mentre a Roma si gareggerà per la tradizionale sfida tra i Circoli canottieri laziali per l’assegnazione del prestigioso Trofeo della Coppa Tevere nonché per la gara "Via le Mani". Una competizione, quest'ultima, che annualmente viene disputata per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla piaga della violenza di genere e raccogliere fondi in favore dell'Associazione Telefono Rosa.
"Via le Mani", è organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio, Comitato Regionale Lazio, dall’associazione Hands off Women, e da CC Roma e SC Armida.
_______________
Tutto pronto al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti che, con l’organizzazione dell’A.N.A.C., ospita fino a domenica 24 ottobre, i Campionati Italiani Senior DeNiroBootCo.
Il titolo seniores 2021 verrà assegnato con classifica estrapolata dal CCI4*-S che vede al via 21 amazzoni e cavalieri azzurri. In programma a Montelibretti anche il Criterium Seniores (classifica estrapolata dal CCI2*-S e dal CCI3*-S) e la Finale dell’Italian Eventing Tour.
Complessivamente i binomi iscritti nelle varie categorie internazionali in programma (CCI1*-Intro, CCI2*-S, CCI3*S, CCI4*-S, CCIP2*-L) sono 94 in rappresentanza di undici nazioni: Australia, Belgio, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Ungheria, USA e ovviamente Italia.
Riccardo Tosti ( A.S.D.Cronometristi Roma )